SAN SALVO
San Salvo Marina è un centro turistico balneare del tratto sud della costa della provincia di Chieti, il più meridionale della riviera abruzzese, che da diversi anni detiene la Bandiera Blu conferitagli dalla Fee. LUOGHI DI INTERESSE: – il Lungomare Cristoforo Colombo, caratterizzato da lunghe spiagge sabbiose e fondali poco profondi (ideale per i piu’ piccoli) – la Chiesa parrocchiale della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo – la Chiesa della Madonna di Fatima – le dune di San Salvo Marina sono tutelate per preservare la morfologia dunale costiera e la vegetazione spontanea costiera, e una parte di esse forma il giardino botanico mediterraneo – la pista ciclabile, con i suoi 5 km di pura bellezza, immersi in una natura rigogliosa a due passi dal mare. – Museo civico Porta della TerraVASTO
Vasto, cittadina abruzzese della provincia di Chieti, è una meta turistica molto ambìta da chi sceglie la riviera adriatica per le proprie vacanze. Vasto porta intatti i segni e le testimonianze di un passato molto ricco e vario per influenze e dominazioni subite.imitazioni orologi La città conobbe tanti periodi di floridezza, di decadenza, fu tante volte distrutta e poi ricostruita. Tracce storiche ci parlano di questo passato così tumultuoso.
La posizione geografica rende affascinante e particolare questo piccolo centro, situato su una collina che, gradatamente, scende giù verso il mare, e che si affaccia sullo splendido, cosiddetto, ‘Golfo lunato’, dove si estende la spiaggia sabbiosa di Vasto Marina. Altri tratti di litorale sono quello di Santa Maria della Penna e la costa rocciosa di Punta Aderci. Vasto, il cui primo nome antico è Histonium, è una città che offre molte attrattive sia naturali che artistiche, e che gode di un’ottima affluenza turistica soprattutto grazie alle sue belle spiagge che rendono il litorale vastese il più esteso della regione.